Guida turistica

Gentili Ospiti, cari Amici, benvenuti in costa iblea! Ci auguriamo possiate trascorrere un piacevole soggiorno nella nostra casa usufruendo dei nostri servizi a richiesta che sono frutto di partnerships consolidate con esperti e professionisti.

Il nostro circuito si avvale inoltre della collaborazione di diversi sponsor (ristoranti, pizzerie, negozi, società di servizi e pubblici esercizi in genere) che, oltre a darvi il benvenuto in costa iblea, vi aspettano nelle loro strutture per offrirvi prodotti di qualità ed un servizio cortese ed eccellente.

Nell’apposito inserto troverete dei “buoni sconto” con le indicazioni sul genere di attività e gli indirizzi per raggiungere i vari esercizi commerciali. I buoni sconto valgono a prescindere dalla spesa. In caso di non utilizzo siete pregati di ricollocare il coupon nell’apposito contenitore.

SERVIZI SU RICHIESTA

escursioni-a-cavallo

Escursioni a cavallo, in bici e in quad

gite-in-barca

Gite in barca

chef-a-domicilio

Chef a domicilio

visite-ai-siti

Visite ai siti archeologi di Kamarina e Kaucana

tour-guidati

Tour guidati alle città barocche

itinerari-eno-gastronomici

Itinerari eno gastronomici

noleggio-bici

Noleggio barche, bici, moto e auto

servizio-taxi

Servizio Taxi H24 anche per disabili

Informazioni sulla Provincia Iblea

Ci troviamo lungo la costa meridionale della Sicilia, nei luoghi del “Commissario Montalbano”. Le nostre “case” oltre che in città (Ragusa Ibla e Modica, capitali del Barocco) si trovano sulla meravigliosa costa iblea, che offre tramonti mozzafiato, tra superbe scogliere e spiagge di finissima sabbia dorata.

La costa iblea, una delle più belle ed affascinanti della Sicilia sud-orientale, si estende dalla foce del fiume Ippari, sito dell’antica Kamarina (fondata nel 598 A.C.) fin oltre quella dell’Irminio, arrivando sino a Pozzallo (con il suo grande porto che collega l’isola a Malta) e ospita ogni anno centinaia di migliaia di turisti attratti dal clima caldo e ventilato e dalle acque cristalline.

Sospesi tra sogno e realtà, la costa iblea e il suo interno offrono spettacoli naturali e architettonici di rara bellezza, che catturano l’attenzione dei numerosi turisti attratti dalla storia dei luoghi e dalla magia delle atmosfere barocche.

informazioni-probincia-iblea-1a4

Punta Secca

informazioni-probincia-iblea-5

Caucana

A 20 km. da Marina di Ragusa (perla della riviera iblea) si trovano le meravigliose città barocche del Val di Noto, patrimonio dell’UNESCO: Ragusa Ibla, Modica, Scicli. Il campo da golf (Donnafugata Resort) è a circa 10 Km.

Una ricca tradizione religiosa e folkloristica caratterizza l’area della provincia di Ragusa grazie alla presenza di innumerevoli appuntamenti culturali che ravvivano il territorio durante gran parte dell’anno. Vivaci feste patronali, espressione della fede religiosa siciliana, animano la vita delle comunità iblee. Processioni, rituali, decorazioni flo reali, cene tipiche e giochi pirotecnici: un connubio folcloristico di usanze e costumi che rende la tradizione della provincia di Ragusa tra le più caratteristiche dell’isola.

Innumerevoli le sagre di prodotti tipici e gli eventi enogastronomici, a testimonianza della tradizione culinaria iblea. Ben dieci prodotti di eccellenza, tra cui il caciocavallo ragusano, l’olio dei Monti Iblei, il vino Cerasuolo di Vittoria e la cioccolata modicana, rendono la Provincia di Ragusa una “food valley” di prima scelta, apprezzata in tutto il mondo.

Numerose manifestazioni ed eventi caratterizzano il calendario culturale dei comuni iblei.
Fiere, kermesses, mostre, rassegne cinematografiche ed eventi letterari, di elevato richiamo turistico, testimoniano il ricco patrimonio storico e artistico della provincia di Ragusa.

Vi aspettiamo quindi per scoprire le bellezze del nostro territorio per una vacanza indimenticabile sospesa tra sogno e realtà.